logo omeor
Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri
della provincia di Oristano

Categoria: Comunicazioni

giovedì 14 novembre 2019
Attivazione Dossier formativo di gruppo della FNOMCeO per il triennio 2017-2019
themes/omeor.it/uploads/mkNews/attachments/639_logo fnomceo.png
Il Dossier Formativo consente di usufruire di un bonus di 30 crediti per la costruzione di un dossier formativo fino al 31/12/2019 per il triennio 2017-2019. 
 
 

Le attività formative devono essere programmate e realizzate tenendo conto degli “Obiettivi formativi” previsti come prioritari nel Programma nazionale ECM, nel Piano sanitario nazionale e nei Piani sanitari regionali ed individua tali obiettivi inserendoli nelle seguenti macroaree:

 

  1. Obiettivi formativi tecnico-professionali: individuano lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività, consentendo la programmazione di eventi rivolti alla professione o alla disciplina di appartenenza.
  2. Obiettivi formativi di processo: individuano lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità,  efficienza, appropriatezza e sicurezza dei processi di produzione delle attività sanitarie, consentendo la programmazione di eventi destinati ad operatori ed équipe che operano in un determinato settore.
  3. Obiettivi formativi di sistema: individuano lo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari, consentendo la programmazione di eventi interprofessionali, destinati a tutti gli operatori.

Il “Bonus” viene erogato al realizzarsi di tutte le seguenti condizioni:

  1. Costruzione del Dossier;
  2. Congruità del Dossier con la disciplina esercitata;
  3. Coerenza relativamente alle Aree – pari ad almeno il 70% - tra il Dossier programmato e quello effettivamente realizzato

 

Il bonus, quale riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista, è quantificato nella misura di 30 crediti formativi, di cui 10 assegnati nel triennio 2017-2019 se il professionista costruirà un Dossier individuale oppure farà parte di un Dossier di gruppo costruito da un soggetto abilitato nel primo anno del corrente triennio (2017). Gli ulteriori 20 crediti di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il Dossier, qualora lo stesso, come dicevo, sia stato sviluppato nel rispetto dei principi di congruità e coerenza di cui ai 3 punti soprariportati. 
La realizzazione della coerenza di cui al punto 3), nel caso di più dossier formativi in capo ad un singolo professionista, deve intendersi soddisfatta al raggiungimento del 70% della coerenza per almeno UNO dei dossier formativi.

Al bonus citato di 20 crediti formativi, erogabili per il triennio successivo al 2017-19, avrà diritto il professionista sanitario che realizza il Dossier formativo per l’intero triennio; avrà diritto altrettanto il professionista che partecipa e realizza il Dossier di gruppo. Nel caso in cui il Dossier fosse elaborato e realizzato nel secondo anno del triennio (2018) si avrà diritto ad un bonus pari a 15 crediti formativi per il triennio successivo; nel caso in cui il Dossier fosse elaborato e realizzato nell’ultimo anno del triennio (2019) si avrà diritto ad un bonus pari a 10 crediti formativi per il triennio successivo. 
Telefono
0783.211171
Fax
0783.310579