logo omeor
Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri
della provincia di Oristano
venerdì 5 aprile 2019
II Giornata Nazionale sul Fine Vita FADOI ANIMO

Il 6 aprile 2019 si celebrerà la II Giornata Nazionale FADOI-ANIMO del Fine Vita, con lo scopo di approfondire le problematiche legate all’assistenza ai pazienti terminali. In questa data verranno organizzati contemporaneamente in tutte le regioni italiane i convegni sul tema.

La fase di terminalità rappresenta in genere l’ultimo tratto del decorso di patologie croniche ad andamento ingravescente, invalidante e largamente prevedibile. Dovendo convivere a lungo con queste malattia, i pazienti debbono esser messi nelle condizioni di poter scegliere, consapevolmente, i percorsi diagnostico-terapeutici che offrono le maggiori possibilità di realizzare il loro progetto di vita. Ai medici vengono oggi richieste competenze nuove nell’ambito della comunicazione (per fornire un’informazione adeguata, per elaborare un percorso assistenziale condiviso, per raccogliere ed attuare le disposizioni anticipate di trattamento), ma anche nella somministrazione tempestiva ed adeguata dei trattamenti palliativi.

FADOI-ANIMO Sardegna organizzerà questo incontro il 6 aprile ad Oristano, presso la sala “Antonio Maria Carta” dell’Ordine dei Medici. Si approfondiranno i problemi clinici, etici, di tipo medico legale e organizzativi che scaturiscono dalla necessità di assistenza di questi pazienti e delle loro famiglie. Con la consapevolezza che la organizzazione di una assistenza appropriata e proporzionata ai bisogni non possa prescindere da una forte collaborazione di tutte e figure professionali che in questa attività sono coinvolte

Allegati
Telefono
0783.211171
Fax
0783.310579