logo omeor
Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri
della provincia di Oristano

Categoria: Corsi e Convegni

lunedì 24 settembre 2018
Corso di aggiornamento sulla biopsia renale - 29 settembre ore 8,00
Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi - Via Canalis n. 11
themes/omeor.it/uploads/mkNews/attachments/492_la-complessita-in-nefrologia.jpg
 
Crediti ECM 5

Accreditato per le seguenti discipline: Anatomia Patologica, Cardiologia, Medicina Generale, Medicina Interna, Nefrologia, Reumatologia, Urologia.

 
 

 

 

Obiettivo del corso:

 

Obiettivo del corso  è consentire ai medici non specialisti in nefrologia, in particolare medici di medicina generale e specialisti di area medica, di familiarizzare con questa importante tecnica diagnostica.

 

Verrà descritta in dettaglio la procedura, in modo che i professionisti possano correttamente informare i pazienti sulle modalità di esecuzione.

 

In particolare, però, ci si soffermerà sulle principali indicazioni alla biopsia, su quando sospettare la presenza di una patologia glomerulare, su come effettuare una prima valutazione del paziente per confermare il sospetto clinico ed infine su quando (e come) inviare il paziente per una valutazione specialistica finalizzata ad una valutazione di sospetta glomerulopatia.

 

Ci si soffermerà anche sul percorso post-bioptico e si effettuerà anche una breve rassegna sugli strumenti terapeutici attualmente a disposizione del nefrologo per trattare le principali nefropatie diagnosticabili con l’esame istopatologico renale.

Grazie ad un approccio colloquiale ed interattivo, partendo dal corretto utilizzo degli strumenti diagnostici di primo livello a disposizione di tutti i medici, si arriverà a definire un percorso mirato a ridurre l'incidenza della malattia renale terminale nella popolazione, attraverso il trattamento precoce di tutte le patologie renali potenzialmente reversibili mediante un appropriato e condiviso indirizzo diagnostico-terapeutico.

 
 
Modalità di partecipazione:

Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi inviando una mail all' indirizzo: 
info@omeor.it
 e versare la quota di iscrizione di € 10.00 tramite Bonifico intestato a:

Ordine dei Medici Chirurghi della Prov. di Oristano IBAN IT09 I076 0117 4000 0001 3768 072

Allegati
Programma 29 Settembre 2018 (PDF - 117.73 KB)
Telefono
0783.211171
Fax
0783.310579