logo omeor
Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri
della provincia di Oristano

Elenco dei medici chirurghi ed odontoiatri esercenti medicine non convenzionali

Nuovo registro: normativa e istruzioni.

In data 30 Dicembre 2015, a seguito dell'accordo Stato – Regioni del 7.02.2013, e a quanto comunicato dalla FNOMCEO con circolare n. 9/2015, il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha istituito l'elenco provinciale dei Professionisti esercenti le Medicine non Convenzionali.

E' stata contestualmente costituita la Commissione che avrà il compito di valutare i requisiti ed i titoli dei Medici e degli Odontoiatri interessati all’inserimento nello speciale elenco. Della stessa fanno parte la D.ssa Gianna Mecconcelli (referente presso il Consiglio dell'Ordine), il Dott. Carlo Manai e il Dott. Mariano Matta.

Gli elenchi previsti dall’Accordo Stato-Regioni sono:

  • agopuntura

  • fitoterapia

  • omeopatia suddivisa in: omeopatia, omotossicologia e antroposofia.

Per procedere all'iscrizione è necessario produrre la seguente documentazione:

  • domanda in carta bollata da euro 16,00 ( document modello scaricabile ) debitamente compilata;

  • allegati: copie dei documenti che attestino il possesso dei titoli e dei requisiti per l’ingresso nei rispettivi elenchi previsti dall’ pdf art.10 dell’accordo stato-regioni sopra citato:

  • fotocopia di documento di identità

 

L'art. 10 comma 3 dell'Accordo Stato Regioni prevede una fase transitoria per la valutazione dei titoli necessari all'inserimento nell'Elenco. La data ultima per richiedere tale valutazione dei titoli è fissata al 6 Febbraio 2016.

Alcuni aspetti normativi

L’Accordo Stato-Regione del 7/2/2013 ha dettato la disciplina per la formazione dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri che esercitano l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia, a tutela della salute dei cittadini e di un corretto esercizio della Professione.

L’art. 1 di detto Accordo definisce il campo di applicazione, sancendo che l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia costituiscono atto sanitario e sono oggetto di attività riservata di esclusiva competenza e responsabilità professionale del Medico chirurgo e dell’Odontoiatra professionale, del Veterinario e del Farmacista, ciascuno secondo le rispettive competenze, affiancano la medicina ufficiale avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione.

All’art. 3 è stabilito che, a tutela della salute dei cittadini, vengano istituiti presso gli Ordini professionali appositi elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura, la Fitoterapia, l’Omeopatia (suddivisa in Omeopatia, Omotossicologia, Antroposofia).

L’art. 4 dell’Accordo Stato-Regioni, stabilisce i criteri della formazione in agopuntura, fitoterapia e omeopatia e all’art.10 viene regolamentata la fase transitoria, stabilendo precisi requisiti per l’iscrizione dei sanitari nei distinti elenchi.

 

Telefono
0783.211171
Fax
0783.310579